sabato 4 febbraio 2012

Pollo marinato

Elaborazione della ricetta apparsa su "Sale & Pepe" di novembre 2011, ecco come ho fatto:

- ho tolto la pelle alle cosce di pollo, bruciacchiato sul gas le piumettine, poi le ho lavate e asciugate (le cosce, non le piumettine .-) )
- ho preparato la marinata così: schiacciare due spicchi di aglio, aggiungere un cucchiaio raso da minestra di zenzero in polvere, un po' di peperoncino in polvere, due cucchiai da minestra di salsa di soia, il succo di mezzo limone (il mio era un limone gigante di Sicilia, avuto in regalo da un autista che ci porta il succo in azienda. Se il limone è piccolo, allora spremetelo tutto)
- ho messo il pollo nella marinata, rigirandolo ben bene, e ce l'ho lasciato per un'ora e mezza circa, girandolo un paio di volte



- ho sgocciolato e infornato le cosce a 220° in forno preriscaldato: il tempo di cottura è di 40 minuti
- dopo 10 minuti ho aggiunto metà della marinata e mosso la carne per non farla attaccare; dopo ulteriori 10 minuti ho girato le cosce e aggiunto il resto della marinata
- dopo altri 10 minuti ho ricontrollato la cottura e rigirato ancora una volta la carne



Buon appetito!!!!!!

La ricetta originale, da Sale&Pepe di novembre 2011:
PER 4 PERSONE:
12 ali di pollo; 4 cm di radice di zenzero fresco; 2 spicchi di aglio; 4 cucchiai di salsa di soia; 3 cucchiai di miele d'acacia, 3 lime; un pizzico di peperoncino piccante in polvere; 2 dl di brodo vegetale
  • private della pelle le ali del pollo, dividetele in due, eliminando la parte terminale appuntita. Sbucciate lo zenzero e l'aglio e grattuggiate entrambi con una grattugia a fori medi
  • mescolate il composto ottenuto col miele e la salsa di soia, unite il succo di un lime e il peperoncino e fate marinare il pollo per 8 ore in frigo
  • scolate le ali dalla marinata, trasferitele in una teglia rivestita di carta da forno e cuocetele in forno già caldo a 220° per circa 25 minuti, spennellandole di tanto in tanto con la marinata
  • versate il brodo nella marinata rimasta, aggiungete il fondo di cottura del pollo e fate ridurre la salsa fino a ottenere una consistenza sciropposa. Versatela sul pollo e servite accompagnando con spicchi di lime

Nessun commento:

Posta un commento